Irpinia terra di Melograno

Irpinia terra di Melograno

Irpinia terra di Melograno

Irpinia territorio vocato anche alla coltivazione di Melograno e piccoli frutti.


L’azienda biologica Giovomel è situata nel territorio di Aiello del Sabato, Comune rurale della Provincia di Avellino. Ci troviamo in collina in una parte della provincia, delimitata a nord est dalla dorsale appenninica, che presenta clima e terreni particolarmente favorevoli allo sviluppo vegetale. Infatti fin dalle quote più elevate i versanti dei monti si rivestono di faggeti, castagneti e noccioleti che lasciano spazio, nelle aree collinari e nelle zone pianeggianti, a frutteti specializzati, vigneti e campi coltivati a seminativi e ortaggi.

È la verde Irpinia che si distingue per la fitta vegetazione, le ricche risorse idriche e un ambiente sano che riflette i saldi e nobili valori della gente del luogo.

Visitando l'Irpinia si rimane sorpresi per i colori e le forme del paesaggio che si distingue nettamente da quello delle altre regioni del meridione per la presenza di colline che si alternano a montagne in una cornice fatta di boschi e natura incontaminata.

Con le sue numerose sorgenti rappresenta il bacino idrico più grande del sud Italia, infatti vengono alimentati gli acquedotti di Napoli, quello Pugliese e altri.
L'acqua, elemento vitale, è uno dei simboli di questa terra e la salvaguardia della sua purezza è strettamente legata alla tutela del territorio irpino che, qualora fosse minacciato da fonti di inquinamento di tipo industriale o smaltimento illegale di rifiuti, non potrebbe più assolvere alla funzione di "sebatoio" di acqua potabile per la Campania e le regioni confinanti.

Il clima è caratterizzato da inverni freddi e piovosi con frequenti precipitazioni nevose che in montagna sono più abbondanti, ricordiamo l'impianto sciistico del Lago Laceno che è una località turistica molto frequentata anche nel periodo estivo. In estate le temperature possono raggiungere i 30°C ma restano comunque inferiori alla media di altre regione del sud, importante per la qualità dei frutti coltivati è l'escursione termica giornaliera nel periodo estivo che diventa maggiore a fine estate periodo di maturazione del melograno, uva, piccoli frutti e altri. Il tipo di clima dell'Irpinia sopra descritto insieme alla componente pedologica è una condizione fondamentale per l'affermazione e lo sviluppo di una frutticoltura di qualità in quanto le basse temperature, sia invernali che in estate, limitano problemi fitosanitari e attachi di insetti e inoltre contribuiscono alla qualità dei frutti come nel caso del melograno, uva e altri.

L’economia locale e dei comuni limitrofi è basata su attività agricole e artigianali, non vi sono insediamenti industriali o siti inquinati interessati da fonti inquinanti quali discariche o smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi.

L’ambiente di coltivazione e di lavorazione dell’azienda pertanto è posto al sicuro da qualsiasi fonte di contaminazione del suolo, delle acque e dell’aria, condizione necessaria allo svolgimento delle attività aziendali che si ispirano con forte convinzione al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile basato sulla conservazione del patrimonio e delle risorse naturali da rendere disponibili anche per le future generazioni.

P.IVA 02508780646

acquista su Giovomel con carta di credito

Webagency Progetti Creativi